Roma città pericolosa secondo gli inglesi

Il governo britannico, sul sito della sua ambasciata a Roma, mette in guardia i sudditi di sua Maestà pronti a partire in vacanza a Roma. Tra le raccomandazioni ai viaggiatori d’oltremanica, sul sito ufficiale del governo inglese ‘gov.uk’, viene fuori l’immagine di una Capitale piena di insidie, con «gang» composte anche da minorenni, pronte ad entrare in azione tra la gente. C’è chi sconsiglia addirittura di venire in Italia per evitare il rischio di essere borseggiati.

http://www.ilmessaggero.it/roma/cronaca/roma_ladri_ambasciatore_inglese/notizie/0/313844.shtml#commenti

Ma quello che fa più rammaricare sono i commenti degli italiani, pronti come al solito a dare ragione agli inglesi ed a gettare fango sul proprio paese.

Eccone uno molto esemplificativo:

“sai come se dice a Roma? ” Arriconsolarse con l’ajetto!’ ! E’ quello che Lei sta facendo di fronte ad un problema che coinvolge non solo i turisti ma tutti i cittadini romani.: la VERGOGNA che la  Capitale sia diventata a livello di una metropoli da Terzo Mondo. L’ospitalità , Signor Sindaco deve anche garantire la sicurezza dei beni dell’ospite e la Polizia Municipale dovrebbe garantirla. Purtroppo, non come spesso succede  che i Vigili accampino scuse per non intervenire dicendo che per 1200 euro non gli va di rischiare. Onore invece alla Maresciallo di Vigili che è intervenuta contro le delinquentelle zingare col rischio di rimetterci la vita, per  avvisare i malcapitati turisti del pericolo di essere derubati. Signor sindaco come mai sulla Metro si vedono bambini zingari  che chiedono l’elemosina controllati palesemente da un grande? Come mai la stessa cosa per le strade con bambini ,anche lattanti,  addormentati sicuramente con farmaci? I turisti queste anomalie le vedono e le riportano ai media in patria. posta. Mi permetta, prima di fare dichiarazioni avventate e confutabili, si aggiorni ed ammetta che si fa poco e che cercherà di darsi da fare, non si difenda dicendo che anche le altre capitali hanno gli stessi problemi. NON è affatto VERO!”

Allora cerchiamo di vedere le statistiche ufficiali.

Ecco la classifica delle 10 città più pericolose d’Europa ( da notare che nessuna città italiana è presente tra le prime 10):

The 10 most dangerous cities in Europe:

1) Brussels Belgium 2) Amsterdam Netherlands –3) Copenhagen Denmark – 4) Budapest Hungary 5) London England 6) Warsaw Poland 7) Berlin Germany 8) Madrid Spain 9) Lisbon Portugal 10) Stockholm Sweden

L’indagine è stata svolta nei “vecchi” paesi membri europei ma sono stati inclusi anche nuovi paesi membri come la Polonia, l’Ungheria e l’Estonia. Sono stati studiati i casi di omicidi, furti, rapine, scippi e abusi sessuali ogni 1000 abitanti. L’indagine è stata condotta da un consorzio formato da Gallup Europe, United Nations Inter-Regional Criminal Justice Research Institute e Max Planck Institute.

Ebbene sì, a sorpresa Bruxelles è considerata la città più pericolosa, classifica ampiamente condivisa da chi ci vive:

http://www.virtualtourist.com/travel/Europe/Belgium/Region_de_Bruxelles_Capitale/Brussels-357567/Warnings_or_Dangers-Brussels-Avoid_at_Night-BR-1.html (evitare Bruxelles di notte)

Londra è la 5° città più pericolosa d’Europa. Alcune cifre comparative dimostrano che Londra ha un tasso di criminalità commune più alto di quello di New York e di Istanbul  (London is the 5th most dangerous capital in the European Union, a survey on crime found. Comparative figures in the survey showed that London had more common crime than New York and Istanbul.)

 “London is more dangerous than Afghanistan”

Un padre, il cui figlio 14enne è stato pugnalato all’uscita da scuola da una gang di ragazzini, ha affermato che Londra è diventata più pericolosa dell’Afghanistan in guerra:

http://www.standard.co.uk/news/crime/london-is-more-dangerous-than-afghanistan-says-griefstricken-father-of-stabbed-14yearold-8151934.html

“Britain is facing a rape gang epidemic.” (La Gran Bretagna si trova ad affrontare una epidemia di stupri di bambini e adolescenti ad opera di gang organizzate)

http://www.mirror.co.uk/news/uk-news/britain-facing-rape-gang-epidemic-1815558

Una madre che stava facendo la spesa al supermercato è stata selvaggiamente picchiata da una gang di adolescenti nel parcheggio e ora rischia di perdere un occhio.

http://www.birminghammail.co.uk/news/local-news/gang-beat-up-birmingham-mum-1210732

Ultimamente, tuttavia, Londra è stata sorpassata da Glasgow, che ha uno tasso di omicidi molto elevato  (There are articles all over the Net now about Glasgow, the most violent and disordered city in Europe. In 2011, Glasgow had 20 homicides in a city of ~700,000. That is a rate of 2.85 per 100,000. Glasgow has the second highest homicide rate in Europe.)

Quindi il sindaco Marino ha pienamente ragione ad offendersi ed a respingere le critiche al mittente, inoltre un pizzico di orgoglio nazionale in più sarebbe auspicabile da parte dei nostril concittadini.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...