Il Volo nel backstage

Il Volo in backstage EN

Roma, Palasport, 12 maggio 2017, ore 19.20

Poter assistere ai preparativi degli artisti che si apprestano ad andare in scena è forse una esperienza più interessante e coinvolgente del concerto stesso. Solo gli addetti ai lavori e pochi amici e familiari sono ammessi nella zona del backstage e dei camerini, quindi si tratta di un privilegio raro. E’ questo il momento in cui l’artista, lontano dalla luce dei riflettori, mostra il suo lato più vero e vulnerabile, sottoposto com’è alla tensione del “panico da palcoscenico” che colpisce anche gli artisti più navigati ed esperti.

Nel backstage del Palasport di Roma manca poco più di un’ora all’inizio del concerto de Il Volo e fervono i preparativi, ma non si respira un’aria densa di tensione e di nervosismo come ci si potrebbe aspettare. Nei corridoi, alcuni orchestrali ancora in jeans e Tshirt sono seduti per terra e conversano tranquillamente. Alcuni provano gli strumenti in un angolo. A turno entrano poi nei camerini a loro riservati per cambiarsi.

I componenti de Il Volo, Gianluca, Ignazio e Piero, sono chiusi nei loro camerini ma ogni tanto uno di loro esce fuori, con indosso solo metà del vestito di scena, per chiacchierare con gli altri o farsi un selfie. Abbracciano i nuovi arrivati e, passando, hanno sempre una parola, un sorriso o un pacca sulla spalla per tutti.  

I loro parenti, amici e i membri del management e dello staff conversano e scherzano tra loro senza mostrare alcuna ansia o preoccupazione, come se si trovassero ad una rilassata riunione tra familiari. 

Ad un certo punto si presenta all’ingresso della zona transennata una coppia, spingendo la sedia a rotelle di un ragazzo disabile, e viene fermata dall’addetto di guardia che intima: “senza permesso non si può passare”. Ignazio scorge la famigliola e si avvicina a loro, chiamando a gran voce i suoi due colleghi che accorrono subito per abbracciare il loro giovane fan il cui viso si illumina di gioia e di commozione. Si tratta di una azione del tutto spontanea, non c’è nessun manager a suggerire sottovoce “Fatevi riprendere, è tutta pubblicità”, anzi ci dicono che è proibito scattare foto o fare riprese per motivi di privacy. I tre artisti si intrattengono amabilmente per alcuni minuti con il ragazzo e i suoi genitori poi, scusandosi per il poco tempo a disposizione, si congedano e ritornano nei camerini.

La memoria a quel punto mi riporta ad altri backstage, con i “divi” che passavano senza degnare di uno sguardo i presenti, come se si considerassero semidei, seguiti da un nugolo di assistenti trafelati e spaventati. Anche quelli che parevano gentili in realtà mostravano più che altro accondiscendenza, ostentando un’aria annoiata e infastidita come a voler rendere chiaro a tutti che loro erano famosi e gli altri non erano nessuno. Dai camerini si levavano subito le loro voci adirate che urlavano ordini ai malcapitati costumisti rei di aver tralasciato una piega o di aver sbagliato un accessorio. Ricordo la delusione nello scoprire la boria e l’arroganza di artisti che venivano presentati al pubblico come “simpatici e alla mano”.

Dal camerino di Piero, invece, trapelano solo i suoi possenti gorgheggi mentre “scalda” la voce. Poi all’improvviso risuona a tutto volume un brano dal ritmo latinoamericano, la porta si spalanca e Piero esce fuori ballando, con indosso il pantalone, la camicia del completo e il papillon, e trascina nei suoi volteggi i membri dell’orchestra già in abito da sera che ridono divertiti. Suo padre, in piedi davanti allla porta, sorride comprensivo. Ignazio e Gianluca escono a loro volta e si uniscono alla danza improvvisata, poi qualcuno ricorda loro che mancano pochi minuti all’inizio del concerto e si precipitano di nuovo nei rispettivi camerini. Pochi secondi dopo riesce Ignazio senza scarpe e con la camicia slacciata e corre verso l’ingresso del corridoio urlando al manager mentre passa: “devo andare a prendere la cugina di Alessandra, non la fanno passare”. Ritorna poco dopo con la giovane e la presenta a tutti, prima di rinchiudersi nuovamente.

Una costumista si affretta portando il completo di Gianluca ma nello sfiorare una persona la giacca scivola dalla stampella, cade a terra e qualcuno ci mette involontariamente un piede sopra, lasciandola tutta spiegazzata; occorre ristirarla subito. Un episodio che avrebbe sicuramente scatenato l’ira di altri finisce in battute e risate: “Lo avevo detto che era meglio usare vestiti che non si stirano…anzi meglio vestiti usa e getta!”

Ignazio e Piero sono quindi pronti per primi e, mentre aspettano Gianluca, scherzano con il direttore d’orchestra. Quando mancano ormai solo cinque minuti all’inizio del concerto un’addetta della produzione annuncia che c’è un giornalista che vorrebbe intervistare i ragazzi. Michele Torpedine, il loro manager, obietta che c’è poco tempo ma loro si dichiarano disponibili. Ignazio e Piero lo invitano nel camerino e Gianluca li raggiunge poco dopo.

Viene spontaneo chiedersi se i giornalisti che li hanno spesso dipinti come montati e arroganti lo abbiano fatto spinti da un perverso senso di onnipotenza nel voler plasmare l’opinione pubblica presentando di loro una immagine opposta a ciò che sono realmente. Questi tre ragazzi sono infatti l’antitesi del divismo e sono addirittura sconcertanti per la loro umiltà e semplicità. E’ come se avessero scisso la loro dimensione artistica da quella personale, conservando i principi e i valori granitici inculcati dalle loro famiglie, che dimostrano ancora oggi uno straordinario esempio di genitorialità amorevole, presente, attenta, e mai invasiva; una qualità rara. L’aspetto ancora più straordinario è che questi tre ragazzi, con caratteristiche così simili, provenienti da regioni diverse, si siano incontrati per caso nello stesso luogo e nello stesso momento creando un fenomeno che incanta il mondo intero. Porta davvero ad interrogarsi sulla forza del destino.

Arriva il momento di incamminarsi tutti assieme verso l’ingresso del palco e il corridoio del backstage si svuota. L’orchestra entra in scena per prima e intona le note del brano introduttivo. Gianluca si apparta con la madre, che gli sistema il papillon, poi passeggia con il fratello. Ignazio racconta una barzelletta a Pif, che era venuto ad intervistarli. Il padre di Piero dà un’ultima pulita agli occhiali del figlio, gli sussurra qualcosa e lo abbraccia. L’orchestra tace, il pubblico applaude e Michele annuncia: “E’ ora!”. In colonna indiana seguiamo i tre artisti che entrano nella sala del Palasport gremito, accolti dal boato della folla in delirio, e per un attimo proviamo tutti cosa significa essere adorati come idoli da migliaia di persone.

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

Il Volo nel backstage

https://www.youtube.com/edit?o=U&video_id=Nx0oYkXg4rg

Intervista ragazza giapponese

 

11 commenti

  1. Bellissimo articolo…che ci catapulta…come per magia…dentro una realtà meravigliosa che, grazie a questi 3 splendidi ragazzi, riusciamo a vivere anche noi…grazie anche a questa grande signora che si chiama Patrizia Ciava😀

    Piace a 1 persona

  2. Mi fa piacere che questo ultimo intervento di Patrizia stia avendo larga diffusione! è una diffusione del tutto meritata, anche perché devo dire che per originalità si discosta non solo dai suoi precedenti, ma in assoluto da tutto ciò che fin qui è stato scritto sul Volo, che qui viene colto, e descritto di prima mano, in un momento non solo intimo e privato , ma soprattutto di grande tensione emotiva, com’è per tutti gli artisti la fase che precede immediatamente l’ingresso sul palcoscenico! L’immagine che dei ragazzi ci viene restituita è proprio quella che ci aspetteremmo, anche conoscendoli solo dai comportamenti pubblici: impegnati, tesi a ciò che li aspetta, seri nel prepararsi al meglio(anche fisicamente, tutti sappiamo quanto il look conti al giorno d’oggi), ma allo stesso tempo allegri e scanzonati, come s’addice a ragazzi della loro età! Piero che gorgheggia e all’improvviso esce dal camerino, mezzo vestito, per una danza improvvisata, cui si uniscono gli altri 2 compagnoni, con un Ignazio che si dà ad una delle sue imitazioni preferite, quella del direttore d’orchestra( questa l’ho aggiunta io, scusami Patrizia, ma è pur sempre colta dal tuo video!), un Gianluca che definirei sublime nel riuscire ad abbozzare dinnanzi alla sua giacca di scena caduta a terra e calpestata, e quindi prontamente da ristirare! tutti attendono con calma la nuova stiratura, senza isterismi e alle prime note dell’orchestra i tre giovani sono pronti ad entrare di fronte ad una folla di migliaia di persone che fragorosamente applaude e scandisce il loro nome! E’ proprio la tua conclusione che mi ha fatto pensare maggiormente, Patrizia: “accolti dal boato della folla”, “adorati come idoli da migliaia di persone”! ma come riescono questi ragazzi ad essere così “normali”, ritrovandosi in situazioni in cui hanno ai loro piedi folle sterminate? di quale forza sono dotati per far sì che tutto ciò non distorca il loro modo di pensare, la considerazione di sé stessi, non faccia lievitare in modo difforme e mostruoso la loro autostima?sappiamo tutti fin troppo bene quanti attori e cantanti, idolatrati dalle folle, si sono lasciati andare fino a confondere la realtà con la finzione, fino a lasciarsi andare a comportamenti che, soprattutto a causa di alcool e droghe, spesso sono diventati autolesionistici fino alla morte? ed in effetti, per affrontare un simile sbalzo di situazioni nell’ambito della stessa giornata, bisogna avere nervi d’acciaio e i piedi saldamente ancorati per terra! ma i giovani del Volo tutto questo ce l’hanno, vengono da famiglie che, modeste forse quanto a censo, sono più che nobili per sentimenti e senso della dignità e del decoro, e che hanno dato ai loro figli un’educazione di stampo antico che neppure lo straripante successo è riuscito ad appannare

    Piace a 1 persona

    • Valeria con la tua sensibilità riesci a cogliere ogni sfumatura. Infatti è proprio questo aspetto che volevo evidenziare usando l’aggettivo “sconcertante”: l’incredibile contrasto tra il loro modo di essere, così semplici e “normali” dietro le quinte e nell’affrontare poi l’incredibile sensazione di esser idolatrati da migliaia di persone, venute da ogni parte del mondo per assistere al loro concerto; sensazione che noi abbiamo potuto percepire, immedesimandoci solo per un secondo, quando siamo entrati in sala dietro di loro accolti dal boato degli applausi e delle urla della folla presente. Se qualcuno che non li conosceva li avesse visti un attimo prima avrebbe potuto crederli dei normali ventenni che si preparavano per una cena in famiglia, non avrebbe mai creduto che si trattava di star internazionali. E le domande che continuo a pormi sono: Come fanno a non montarsi la testa? Come fanno a non guardare gli altri con sussiego? Come fanno a non avere un’autostima ingigantita? E’ un mistero!

      "Mi piace"

  3. Muito obrigada, Patrizia, por este relato tão bom sobre os acontecimentos e as atividades dos rapazes antes de entrar no palco. Apesar de já sabermos, isto só confirma a humildade, simplicidade e simpatia destes três rapazes que nos conquistaram. Estou muito feliz pelo sucesso que estão fazendo em mais esta turnê. Estou muito ansiosa para os shows de Setembro aqui em São Paulo – Brasil. Grazie, Patrizia.

    "Mi piace"

Lascia un commento